Premio Pina Carmirelli - Edizione 2011

Lada Bronina verrà premiata domenica 24 luglio 2011 a Varzi in occasione della V edizione del Premio Camirelli.

La violinista eseguirà pezzi di Chaikovskiy, Massnet, Paganini, Dvorak, Kreisler e Plazzolla e sarà accompagnata al pianoforte dalla M° Lynette Keatley.

Nata il 19 novembre 1987 a San Pietroburgo, Russia, da una famiglia di musicisti inizia lo studio del violino a sette anni.
Gia’ dopo due anni comincia a dare concerti e all’eta di 10 anni entra al “Lyceum of the St. Petersburg Conservatory Rimsky-Korsakov” sotto la guida di Saveliy Shalman; durante gli anni di studio a San Pietroburgo ha potuto dare concerti sia in Russia che in Europa, tra questi: il doppio concerto di Bach e il primo concerto di Prokofiev eseguito con l’ “Hermitage Orchestra”. Ha suonato nelle piu’ importanti sale di San Pietroburgo quali la Big Philarmonic Hall, la Small filarmonic Hall, la Cappella e altre.
Ha preso parte inoltre a numerosi festival in Europa e in Russia ed al Mozart Festival in Italia. Ha ottenuto inoltre numerevoli riconoscimenti in concorsi, tra cui il secondo premio all’ international Rimsky-Korsakov violin competition (2004).
All’eta’ di 12 anni Lada vince un concorso a Manchester e conseguentemente viene invitata a studiare alla Chetham’s School of Music ottenendo la borsa di studio per tutta la durata degli studi.
A Manchester studia con Jan Repko prima e poi con Eyal Kless.
Nel 2005 vince la borsa di studio offerta dalla Musician’s Benevolnt Fund a Londra.
Nel 2007 vince la borsa di studio sia alla Royal College of Music , sia alla Royal Accademy a Londra e infine alla Royal Northen College of Music a Manchester, optando per quest’ ultima. Nello stesso anno suona due volte il concerto di Mendhelssohn con Alderly Edge Orchetra a Manchester.
Nel 2007 Lada entra in conservatorio con il massimo dei voti, dove attualmente studia con il Maestro Fulvio Luciani. Nello stesso anno entra in finale al concorso Valsesia Musica .
Nel 2008 e’ risultata vincitrice del concorso di musica da camera “Beltrami” per l’assegnazione di una borsa di studio.
Nel Aprile 2009 ottiene il secondo premio al concorso internazionale Alfred e Vanda Marcosig a Gorizia.
Nel Maggio 2010 è stata il primo violino nel quartetto d’archi nei concerti di Roberto Cacciapaglia. Nel Giugno 2010 ha partecipato al Festival di musica classica “Onde musicali” ad Iseo (BS), come violinista solista e più giovane concertista al fianco di affermati professori.
Attualmente suona come primo violino nell’ orchestra del conservatorio di Milano.Nel Novembre 2010 ha preso il 3 premio al concorso internazionale Michelangelo Abbado a Milano. Da gennaio 2011 fa la parte di Mannheimer Philarmoniker (Germania). In maggio 2011 ha preso il 1 premio nazionale al concorso Riviera Etruria dove ha vinto il violino di 1800.
A marzo 2011 si è laureata in conservatorio di Milano con 110 lode e menzione.

Allegati:
Scarica questo file (Locandina_carminelli_2011.pdf)Locandina