La musica è... PDF Stampa E-mail

La musica è, dall’inizio della storia umana, il modo più efficace per divertirsi, per stare bene insieme o da soli, per comunicare... La musica come tutta l'arte stimola l’emisfero destro del nostro cervello con il risultato di dare maggiore equilibrio e di riempire la vita di ottimismo e speranza: per questo motivo la musica è benessere, la musica è vita.

Non è importante per un bambino saper suonare una canzone alla perfezione; quello che è importante è sviluppare al meglio le sue possibilità: la propedeutica è "l'attrezzo educativo" che può aiutare ad accelerare il suo sviluppo.

Scoprire la musica significa imparare concentrazione, coordinazione e sviluppo armonico del bambino: infatti lo studio della musica non è solamente studiare, ma con essa si impara a leggere, ad usare insieme gli occhi e le orecchie, a muovere braccia, gambe e tutte le dieci dita, a stimolare il cervello ed a farlo divertire con tutto il corpo, sono poche le altre discipline che permettono di esercitare tutte queste abilità in maniera costruttiva.

I Bambini che studiano musica vedono aumentare le proprie capacità di comprensione e assimilazione anche in materie quali la matematica e le scienze. La musica può potenziare e migliorare le facoltà intellettive nella loro globalità. Chi suona è un personaggio perché la musica gli da la possibilità di esprimersi con un linguaggio universale: il linguaggio dei suoni.
Una lingua speciale che tutti ascoltano con piacere, che tutti a modo loro sanno capire e che conquista.

I nostri corsi musicali vogliono essere aperti a tutti per una massima diffusione della cultura musicale, non seguiamo programmi rigidi, ma ci adeguiamo ai ritmi di apprendimento di ogni singolo allievo, tenendo in considerazione però che un lavoro ben fatto deve essere costante.

Ogni lezione è divisa in una parte teorica dove si apprende la teoria e il solfeggio che è uguale per tutti i corsi, e una parte pratica diversa naturalmente per ogni singolo strumento.

I corsi sono aperti a tutti, bambini e adulti.