Laboratorio di ceramica PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Giovedì 19 Febbraio 2009 19:00


CORSI PER RAGAZZI

Finalità del corso
La finalità  è quella di introdurre i bambini e i ragazzi in età prescolare e scolare fino ai 14 anni alla comprensione di un'attività antica quanto il mondo, ma ancora attuale, quale la ceramica.
La manipolazione della creta,materiale facilmente plasmabile,permette a chi la usa di esprimere liberamente le proprie facoltà creative,stimola il senso di percezione tattile e favorisce in definitiva lo sviluppo della personalità.
 I bambini e i ragazzi possono mettere le mani sui blocchi di argilla,manipolarla liberamente,sporcarsi, fare, schiacciare, arrotolare, appiccicare, strappare, fare la sfoglia, texturizzare con impronte e tracce di ogni genere, insomma imparare giocando.


CORSI PER ADULTI

Finalità del corso
Con le mani dentro la terra,potremo scoprire senzazioni che nella vita di tutti i giorni spesso vengono soffocate.
Questa ricerca parte dalla manipolazione,tocca le differenze visive che caratterizzano gli spazi aperti da quelli chiusi, fino ad arrivare al concetto di texture.
La creta sarà utile in oltre a trasmettere una serenità relazionale,spingendo sul concetto di gruppo e nello stesso tempo far crescere la nostra autostima toccando con mano la capacità che c'è in tutti  noi di trasformare facilmente questo materiale così volubile; di sperimentare l’intelligenza del gesto.
Alla fine del viaggio si arriverà ad avere un quadro generale sulla materia "creta",sulle tante possibilità espressive che essa offre, sulle sue caratteristiche tattili, visive, olfattive, sulle tecniche di foggiatura e cottura e sull’importanza di un rapporto concreto con questo materiale che ha seguito l’uomo durante la sua storia.

Tematiche: manipolazione, progetto, realizzazione di oggetti d’uso, scultura, decorazione, tornio, cottura.

Per maggiori informazioni: www.giorgioazzaretti.com


Nell’anno in corso 2008/2009 il laboratorio di ceramica è seguito con molto interesse, vengono creati vasi e oggetti di vario genere che gli allievi poi possono portare a casa o lasciare in esposizione presso la sede dell’Associazione.  Tanti lavori sono stati creati e realizzati appositamente per abbellire la nuova sede.
Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio 2009 14:57